Sostituzione carboni

sostituzione carboni attivi

Attività di sostituzione carboni attivi da depuratori aria/acqua

impianto depurazione

Treviso Eco Servizi si occupa dell’attività di vendita e sostituzione di carboni attivi dagli impianti di depurazione aria/acqua di Treviso, Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Rovigo e Belluno.
In particolare provvede alla movimentazione e al servizio di riattivazione termica del carbone esausto proveniente dal settore industriale.

Il carbone attivo è un materiale poroso utilizzato nell’ambito della filtrazione, purificazione, deodorizzazione e decolorazione di fluidi.

In particolare, i carboni attivi presentano una peculiare capacità di adsorbimento: si tratta di un un processo in cui un solido è usato per la rimozione di una sostanza solubile dall’acqua.
In tale processo il carbone attivo costituisce il solido, in quanto è prodotto specificamente in modo da avere una superficie interna molto grande.

 

La proprietà di adsorbimento dei carboni attivi viene utilizzata per numerose procedure, tra cui:

  • depurazione di acque freatiche
  • declorazione di acque di processo
  • depurazione dell’acqua delle piscine

I carboni attivi, assorbendo le sostanze inquinanti, perdono gradualmente il potere di adsorbimento fino a restarne privi: il carbone attivo esausto deve quindi essere sostituito oppure rigenerato, ripristinandone le proprietà adsorbenti.

Attrezzature e tecnologie specifiche

La Treviso Eco Servizi, oltre ai servizi di spurgo, esegue con proprio personale tecnico-specializzato, e con l’utilizzo di attrezzature specifiche, le operazioni di movimentazione dei carboni e nel dettaglio:

  • lo svuotamento e riempimento del carbone attivo contenuto nei filtri per trattamento acqua e depurazione aria;
  • la setacciatura e spianatura dei letti di carbone nei filtri assorbenti di impianti di recupero solvente,
  • il trasporto dei rifiuti speciali con automezzi regolarmente autorizzati.

Il processo

L’acqua da depurare viene pompata attraverso una colonna contenente carbone attivo, da cui viene poi scaricata. Passando costantemente attraverso la colonna, l’acqua viene depurata e le sostanze raccolte si accumulano nei filtri a carboni attivi, che vanno quindi sostituiti con regolarità. L’attività e l’efficacia di una colonna a carboni attivi dipendono dalla temperatura e dalla natura delle sostanze che devono essere depurate.

Un filtro a carboni attivi esausto può essere rigenerato in diversi modi: il carbone granulare può ad esempio essere rigenerato facilmente ossidando la materia organica.

Materie prime di prima qualità

Il personale è abilitato a lavorare in ambienti confinati come da DPR 177/2011 e per lavori in quota, inoltre il nostro personale viene aggiornato e formato regolarmente in base al D.lgs 81/2008. La nostra società è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 e SOA Cat. OG12.

I carboni attivi in vendita presso Treviso Eco Servizi sono prodotti professionali altamente selezionati, anch’essi in regola con la normativa vigente.

Per maggiori informazioni su prodotti e servizi in vendita contattaci al più presto!